PHOENIX:COMUNICAZIONE E CULTURA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PHOENIX:COMUNICAZIONE E CULTURA

portale per lo scambio culturale
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Ultimi argomenti attivi
Galleria
Il senso del rispetto Empty
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale reddit      

Conserva e condividi l'indirizzo di Phoenix - Comunicazione e Cultura sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di PHOENIX:COMUNICAZIONE E CULTURA sul tuo sito di social bookmarking
Fan Box
Phoenixon Facebook
Che ora è
Notizie TGCOM
Notizie dai giornali
Giochi
Play
Pagine Bianche
Burger Time

 

 Il senso del rispetto

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
stkinvincibile
Spettacolare
Spettacolare
stkinvincibile


Femmina Pesci Numero di messaggi : 3410
Punti : 6041
Compleanno : 11.03.94
Data d'iscrizione : 12.04.09
Età : 30
Umore Umore : Solare

Il senso del rispetto Empty
MessaggioTitolo: Il senso del rispetto   Il senso del rispetto Icon_minitimeMer Ott 14, 2009 2:24 pm

Questa discussione nasce da una considerazione personale.Poi non so se andra' o meno avanti oltre questo post,pero' mi va di scriverci sopra.
Il senso del rispetto,il senso del peso delle cose e del loro valore,il senso del valore della persona:quanto di tutto cio' vediamo oggi intorno a noi veramente?
Quando additiamo il giovanotto perche' sul bus non si alza a dar posto al signore anziano invece di alzarci noi per primi e dare il posto al vecchiarello e dare buon esempio al giovane non facendo accorgere il signore anziano che non viene rispettata la sua eta',pensiamo di avere rispetto?
Quando per fare una cosa che e' figa e si usa superiamo la soglia del rispetto per un altro individuo per seguire un gruppo che apparentemente ha una forte identita' ,non lo pensiamo che forse cio' che stiamo facendo non ha logica ai fini del rispetto di noi stessi,della nostra intelligenza e di quelli che dovrebbero essere i valori giusti?
Quando una persona perche' ha idee differenti o cultura o colore della pelle diverso o abitudini di vita diverse,ma magari è dignitosa e rispettosa delle nostre regole sociali e delle persone viene torturata moralmente con una identita' non sua che le viene appiccicata a forza per una impressione o perche' si usa,non ci si rende conto che si va contro dei valori giusti,che si fa male ad altra gente,che si calpesta la nostra intelligenza andando contro il rispetto non solo degli altri ma anche d noi stessi?
La mia giornata in genere e' veloce e faccio un sacco di cose.Spesso non mi fermo troppo a riflettere e a filosofeggiare sulla vita ma penso che proprio perche' faccio tante cose durante l'arco della mia giornata mi dispiacerebbe che di queste non si avesse rispetto come mi spiace di mancare di rispetto alle altre persone che hanno anche loro una vita che io non conosco e che forse danno agli altri in meglio piu' di me.
Ecco qua,ho finito.Forse sono solo parole perse ma mi andava di scriverle nel forum perche' magari un domani rileggendole mi rendero' conto se cio' che ho scrtto adesso sono stata in grado di rispettarlo io per prima anche nel futuro.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
Mudman shock 66
Apprendista Scrittore
Apprendista Scrittore
Mudman shock 66


Maschio Numero di messaggi : 165
Punti : 311
Data d'iscrizione : 21.09.09

Il senso del rispetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso del rispetto   Il senso del rispetto Icon_minitimeMer Ott 14, 2009 6:34 pm

Ammiro il tuo idealismo ma se contassi quanta gente la pensa come te non so se ne rimarresti contenta.
Purtroppo la vita sociale ha stereotipi volti ad uno standard piu' pratico,dove si fa prima facendo finta di non vedere un problema per non affrontare cio' che ne dovrebbe derivare ad una nostra osservazione.
Torna in alto Andare in basso
JackMoreno
Post Expert
Post Expert
JackMoreno


Maschio Numero di messaggi : 446
Punti : 613
Data d'iscrizione : 06.10.09
Località : Salò
Occupazione/Hobby : Finder
Umore Umore : Nero

Il senso del rispetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso del rispetto   Il senso del rispetto Icon_minitimeMer Ott 14, 2009 7:18 pm

Una volta, nell'antica Grecia ad Olimpia, erano in corso i giochi rituali (oggi Olimpiadi) in onore degli dei.
Lo stadio era, come ogni volta, gremito di gente proveniente dalle varie città-stato. Ora, accadde che un vecchio si aggirava tra le file delle tribune in cerca di un posto ove sedere. Ad un certo punto si trovò a passare in una fila dove erano seduti gli Spartani.
Questi vedendo il vecchio si alzarono all'unisono offrendo egli ciascuno il proprio posto.
Il vecchio, colpito da tanto altruismo e rispetto disse:" TUTTI PARLANO DEL RISPETTO, MA SOLO GLI SPARTANI LO CONOSCONO."

Con questo aneddoto voglio dire che il Rispetto, per praticarlo, bisogna che qualcuno ce lo abbia insegnato.
Torna in alto Andare in basso
Veronica84
In Fase Creativa
In Fase Creativa
Veronica84


Femmina Numero di messaggi : 316
Punti : 522
Data d'iscrizione : 17.04.09
Occupazione/Hobby : sono libera come una farfalla
Umore Umore : frizzante come le bollicine dello champagne...

Il senso del rispetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso del rispetto   Il senso del rispetto Icon_minitimeGio Ott 15, 2009 10:19 am

Mudman shock 66 ha scritto:
Ammiro il tuo idealismo ma se contassi quanta gente la pensa come te non so se ne rimarresti contenta.
Purtroppo la vita sociale ha stereotipi volti ad uno standard piu' pratico,dove si fa prima facendo finta di non vedere un problema per non affrontare cio' che ne dovrebbe derivare ad una nostra osservazione.
e non confondiamo la praticita' con la maleducazione e la strafottenza (spesso sfumate dalla commozione egoistica per se stessi e basta)che stanno diventando una moda anche quelle
Torna in alto Andare in basso
Carmen
mezzo mozzo del forum
mezzo mozzo del forum
Carmen


Numero di messaggi : 20
Punti : 21
Data d'iscrizione : 23.07.09

Il senso del rispetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso del rispetto   Il senso del rispetto Icon_minitimeDom Ott 25, 2009 10:03 pm

a volte sembra che la maleducazione sia confusa con la scaltrezza
invece è tanto bello essere acqua e sapone e credere nei valori sani.
è una bella discussione anche perche' fà bene ogni tanto ricordarci di valori come il rispetto
Torna in alto Andare in basso
stkinvincibile
Spettacolare
Spettacolare
stkinvincibile


Femmina Pesci Numero di messaggi : 3410
Punti : 6041
Compleanno : 11.03.94
Data d'iscrizione : 12.04.09
Età : 30
Umore Umore : Solare

Il senso del rispetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso del rispetto   Il senso del rispetto Icon_minitimeDom Ott 25, 2009 11:05 pm

Cara carmen,la cosa peggiore pero' e' la mancanza del rispetto verso se stessi solo per seguire delle mode distruttive.
Penso che sia la selezione tra i piu' deboli ed i piu' forti,ma dispiace lo stesso vedere che molti non riescono ad avere rispetto di se stessi tanto da appartenere al secondo versante.
Torna in alto Andare in basso
stkinvincibile
Spettacolare
Spettacolare
stkinvincibile


Femmina Pesci Numero di messaggi : 3410
Punti : 6041
Compleanno : 11.03.94
Data d'iscrizione : 12.04.09
Età : 30
Umore Umore : Solare

Il senso del rispetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso del rispetto   Il senso del rispetto Icon_minitimeDom Ott 25, 2009 11:06 pm

E penso anche che nella mancanza di rispetto verso gli altri ci sta fondamendalmente una mancanza di rispetto verso se stessi.
Che tristezza!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il senso del rispetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Il senso del rispetto   Il senso del rispetto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il senso del rispetto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Napolitano ai giudici: fate autocritica L'Anm: "Noi diamo e chiediamo rispetto"
» LA "CURA" GELMINI FUNZIONA Maturità, tremila bocciati in più rispetto al 2008
» Il Papa: "Senza le armi mondo più degno La pace inizia dal rispetto per il diverso"
» Casa al Colosseo, il ministro Scajola lascia Berlusconi: "Dimostra senso dello Stato"
» Eritrei,"poco senso parole vescovi" Bossi: "Vaticano accolga gli immigrati"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
PHOENIX:COMUNICAZIONE E CULTURA :: Forum Libero-
Vai verso: